Capitale umano e tecnologia al servizio della qualità: la scelta di Pagnan

Capitale umano e tecnologia al servizio della qualità: la scelta di Pagnan

Per noi di Pagnan Qualità significa, prima di tutto, lavorare con la consapevolezza di avere una profonda e delicata responsabilità legata non solo alla soddisfazione del cliente finale, ma soprattutto al suo benessere e alla sua salute. La nostra Filiera è controllata e gestita in ogni sua fase: solo in questo modo riusciamo a garantire il controllo dei requisiti igienico sanitari e la valorizzazione dei requisiti di qualità del prodotto.

Crediamo che “la qualità” sia un equilibrio perfetto di “capitale umano” e “tecnologia” e, per questo, abbiamo sempre lavorato con costanza su due aspetti fondamentali: la formazione continua del personale e l’impiego delle ultime tecnologie per la lavorazione dei nostri prodotti.

Il nostro personale viene costantemente formato e aggiornato dai massimi esperti italiani del settore; . durante le formazioni vengono acquisite diverse competenze: dalla capacità di riconoscimento e gestione delle specie dei prodotti utilizzati, fino alla gestione e lavorazione di queste materie prime, per arrivare alle corrette tecniche di lavorazione finale.

L’impianto tecnologico di Pagnan Srl è composto da macchinari di ultima generazione. Grazie ai surgelatori IQF (Individual quick frozen) ogni vegetale viene surgelato in breve tempo senza aderenze tra la fette o i cubetti.

In anticipo sugli adempimenti richiesti dal Regolamento Europeo 178/2002, abbiamo adottato tutte le procedure necessarie a garantire la rintracciabilità, ovvero la possibilità di ricostruire la storia del prodotto, coinvolgendo tutti gli operatori dalla produzione primaria fino alla commercializzazione. Abbiamo sviluppato diverse lavorazioni sui tre stabilimenti dislocati tra Crocetta del Montello – la sede storica – ed Asolo – di recente costruzione.

Abbiamo scelto di aderire volontariamente ad una serie di norme internazionali di riferimento nate per garantire una elevata qualità di processi e prodotti, sottoponendoci a controlli periodici da parte di un organismo di certificazione. Siamo in possesso delle seguenti certificazioni:

BRC Food – L’organismo che rappresenta i maggiori retailer britannici, il “British Retailer Consortium” (BRC), ha sviluppato uno Standard Tecnico con l’obiettivo di assicurare sicurezza, legalità e qualità dei prodotti a marchio privato, imponendo un controllo sistemati-co di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ambienti produttivi e risorse che intervengono nei processi.

IFS Food – IFS Food Vers.6 – HIGHER LEVEL – Lo Standard IFS “International Food Standard” è uno standard internazionale condiviso dalle filiere della GDO agroalimentare dei paesi dell’area centro-europea (Austria, Svizzera, Francia e Germania). Ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.

Biologica – L’agricoltura biologica é un metodo di produzione volto al rispetto del benessere umano e animale e alla difesa della biodiversità ambientale che promuove un modello di sviluppo sostenibile per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio e la valorizzazione della qualità. L’azienda Pagnan è certificata dal 2012 con l’Ente certificatore Bios Srl.

Greener – abbiamo aderito anche alla certificazione Greener, utilizzando energia da fonti di rinnovabili.