FAQ

Domande e curiosità

Modalità di conservazione dei nostri prodotti surgelati e congelati

La conservazione domestica ha dei tempi diversi a seconda della diversa temperatura a cui il prodotto è mantenuto: secondo scadenza se a -18 gradi; 1 mese se a – 12 gradi; 1 settimana se a – 6 gradi; 3 giorni se conservato nello scomparto del ghiaccio. Tutte le informazioni relative alla corretta conservazione sono riportate nelle etichette dei nostri prodotti. Una volta aperta la confezione, consigliamo di consumare il prodotto decongelato entro e non oltre 24 ore.

Cose usare correttamente i nostri prodotti surgelati e congelati

I nostri prodotti surgelati devono essere consumati previa cottura, prolungata ad alte temperature e per un periodo prolungato di tempo.

Le nostre certificazioni aziendali

Abbiamo scelto di aderire volontariamente ad una serie di norme internazionali di riferimento nate per garantire una elevata qualità di processi e prodotti, sottoponendoci a controlli periodici da parte di un organismo di certificazione. Siamo in possesso delle seguenti certificazioni:

  • BRC Food
  • IFS Food
  • BIO
  • Greener
Dove trovare i nostri prodotti

Siamo presenti nelle maggiori catene di supermercati di tutta Europa afferenti alle seguenti catene della GDO. E’ possibile trovare i nostri prodotti d’alta gamma anche nei negozi di alimentari e nelle gastronomie specializzate in prodotti tipici.

La differenza tra prodotto surgelato e congelato

La differenza tra prodotto surgelato e congelato consiste principalmente nelle temperature raggiunte dai vari processi e dai relativi tempi.  La surgelazione industriale avviene portando il prodotto ad una temperatura di – 18°C o inferiori in tempi molto ridotti. La rapidità del raffreddamento consente la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti, le proprietà organolettiche e nutrizionali, il sapore dei cibi che rimangono inalterati rispetto al prodotto originale.  La congelazione avviene portando il prodotto a temperature più alte e per tempi più lunghi rispetto a quelli del processo di surgelazione industriale. Tale processo comporta la formazione di cristalli di ghiaccio più

Come scongelare correttamente un prodotto surgelato

I nostri surgelati possono utilizzati direttamente in pentola o in padella, senza attendere il completo scongelamento: ciò garantisce una maggiore conservazione delle caratteristiche organolettiche dell’alimento. E’ possibile scongelare il prodotto anche in micro-onde, secondo indicazione dei produttori, o, ancora sigillato, per immersione in acqua temperatura ambiente.

Cose usare correttamente i nostri prodotti essiccati

I nostri prodotti essiccati devono essere consumati previa reidratazione in abbondante acqua tiepida per un paio di ore.  Si consiglia di risciacquare il prodotto reidrato per eliminare eventuali residui.  Il prodotto, una volta reidratato, deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 24 ore, previa successiva cottura.

Modalità di conservazione dei nostri prodotti essiccati

E’ consigliato conservare la confezione in luogo asciutto lontano da luce diretta e fonti di calore; in alternativa, è possibile conservare la confezione anche in freezer.  Da consumare entro la data di scadenza riportata in etichetta.

La catena del freddo

Il prodotto surgelato è sottoposto ad un processo che lo porta ad una temperatura di – 18°C o inferiori. La catena del freddo è quella serie di procedure e tecniche atte a conservare al meglio il prodotto: ogni fase è importante per garantire qualità, standard igienici e di sicurezza alimentare. Noi di Pagnan poniamo una costante attenzione alle fasi della catena del freddo che si svolgono all’interno dei nostri stabilimenti: ecco perché ogni passaggio in merito a trasporto e ricezione della materia prima, lavorazione e trasformazione, stoccaggio nelle celle frigorifere è controllato e registrato dai più sofisticati sistemi; a garanzia del nostro lavoro, abbiamo aderito ai più stringenti standard di certificazione internazionale. Tutto questo con il fine di garantire ai nostri clienti un prodotto sicuro e controllato dall’inizio alla fine della lavorazione.

X