Il Carciofo: il fiore dell’inverno tutto da gustare

Il Carciofo: il fiore dell’inverno tutto da gustare

In pochi sanno che il carciofo, in realtà, è un fiore: che sboccia d’inverno. Dall’antichissima origine, già conosciuto al tempo degli arabi ed amato dai Romani, il carciofo è un alleato fondamentale della buona e sana cucina.

Dalle tante proprietà, il carciofo è prezioso alleato del fegato perché contengono la cinarina, elemento che favorisce secrezione biliare, diuresi ed eliminazione delle tossine; da non sottovalutare anche le proprietà digestive del carciofo, dovute sempre grazie alla presenza della cinarina. Ricchi di potassio, questi particolari fiori dell’inverno dal gusto leggermente amarognolo sono un utile aiuto anche per regolarizzare la pressione sanguigna e per la salute delle ossa. Non da ultimo, il carciofo ha un bassissimo contenuto calorico: attorno alle 40 Kcal per 100 gr.

In cucina il carciofo è un versatile ingrediente per tante ricette, ottimo come contorno ma anche in tante preparazioni come risotti, torte salate, sughi per paste fresche e anche salse. Lo scarto prodotto dalla pulizia di foglie e parti più fibrose, spesso scoraggia l’uso del carciofo fresco: ecco perché noi di Pagnan abbiamo fatto del carciofo surgelato uno dei nostri prodotti di punta.

Già puliti e pronti all’uso, i nostri carciofi sono proposti nella loro parte più buona e tenera e in due tagli: spicchi di cuori di carciofo surgelati e fondi di carciofo surgelati.