Non la solita bruschetta ai funghi: ecco 3 ricette veloci da fare e buone da mangiare

Non la solita bruschetta ai funghi: ecco 3 ricette veloci da fare e buone da mangiare

Tre ricette veloci, facili e buone da mangiare, ovviamente a base di funghi! Eccovi i nostri consigli per tre bruschette con funghi porcini e champignon diverse dal solito: abbiamo pensato di accontentare tutti una variante vegetariana ed una vegana. Le dosi indicate sono pensate per 2 bruschette di medie dimensioni.


Il pane e gli altri ingredienti li mettete voi, i funghi noi.
Per questo ti consigliamo anche tre dei nostri prodotti che meglio si prestano a queste ricette:
Funghi Champignon Bio affettati – confezione da 300gr
Funghi Porcini affettati Pagnan – confezione da 100g
Funghi Porcini a fette Pagnan – confezione da 300gr

Bruschetta con funghi Champignon, formaggio Asiago e pancetta

Pochi dubbi all’appetito lascia questa golosa bruschetta dai gusti decisi preparata con funghi Champignon, panchetta e formaggio Asiago.

Ingredienti:
– Funghi Champignon Bio affettati – confezione da 300gr
– pancetta affumicata a fette o cubetti
– 50 gr di formaggio Asiago
– Passata di pomodoro q.b.
– 2 fette di pane pugliese tagliate grosse
– aglio e cipolla

Procedimento: In una padella antiaderente rosolate a fuoco medio, con 3 cucchiai di olio evo, un po’ di aglio – a gusto – e di cipolla finemente tritata; a doratura, aggiungete i funghi Champignon Pagnan ancora surgelati e rosolateli a fiamma viva per qualche minuto. Se usate la pancetta a cubetti, a cottura dei funghi quasi ultimata, aggiungetela per una breve rosolatura. Nel frattempo tagliate a fettine sottili il formaggio Asiago e scaldate sulla griglia o al forno le fette di pane che, una volta leggermente abbrustolite, potete condire passandole con spicchio d’aglio tagliato a metà – a gusto – e conditele con un po’ di passata di pomodoro. Farcite le bruschette con uno strato di funghi champignon, una fetta di pancetta affumicata – se non già a cubetti e amalgamata ai funghi – e una fettina sottile di formaggio. Un pizzico di pepe per condire, doratura in forno grill o su piastra per cinque minuti. Servire ancora calda.


Bruschetta vegetariana con funghi, brie e noci

Seconda ricetta, questa volta vegetariana. Veloce e gustosa bruschetta di pane pugliese condita con funghi porcini, brie e noci: autunnale più che mai. Per questa ricetta ti consigliamo i nostri funghi porcini già tagliati a fette.

Ingredienti:
– Funghi Porcini affettati Pagnan – confezione da 100g
– un mazzetto di erba cipollina
– 40 gr di brie
– 4/5 noci
– 2 fette di pane pugliese tagliate grosse
– aglio e cipolla

Procedimento: In una padella antiaderente rosolate a fuoco medio, con 3 cucchiai di olio evo, un po’ di aglio – a gusto – e di cipolla finemente tritata; a doratura, aggiungete i funghi Funghi Porcini affettati ancora surgelati e rosolateli a fiamma viva per qualche minuto. Tritate l’erba cipollina, sgusciate le noci e tagliate a cubetti il formaggio Brie. Preriscaldante in forno grill o sulla griglia le fette di pane in modo da renderle leggermente croccanti; una volta calde, passate le fette con uno spicchio di aglio – a gusti – ed un filo di olio evo. Farcite le bruschette con generosità con i funghi porcini, il Brie e le noci; passatele in forno grill fino a che il formaggio non si sarà bel sciolto. Ultimo tocco fresco al piatto, condite le bruschette vegetariane con funghi porcini, brie e noci con una manciata di erba cipollina fresca.


Bruschetta vegan con pesto di rucola, funghi porcini e pomodori secchi

Terza variante pensata vegana, senza ingredienti di origine animale, latticini compresi, ma senza rinunciare al gusto. Per un tocco più saporito e deciso, consigliamo pane di semola o integrale. Abbiamo scelto uno dei nostri prodotti di punta per una ricetta dove il porcino è protagonista: le fette di Funghi Porcini Pagnan.

Ingredienti:
– Funghi Porcini a fette – confezione da 300gr
– un mazzetto di rucola fresca ben lavata
– pomodori secchi sott’olio
– olio evo
– 2 fette di pane di semola o integrale, tagliate grosse
– aglio, a seconda dei gusti

Procedimento:Iniziamo con il pesto di rucola, facile e veloce da fare: mettete in un mixer la rucola, precedentemente lavata e asciugata, un filo di olio evo, un pizzico di sale e pepe; sminuzzate fino ad ottenere un composto spalmabile. Nel frattempo abbrustolite per qualche minuto le fette di pane in forno o alla griglia, in modo da renderle leggermente croccanti. In una padella larga, versate un filo di olio, uno spicchio d’aglio in camicia e i porcini a fette ancora surgelate: le fette, infatti, dovranno essere leggermente rosolate prima di farcire le bruschette. Tagliate a striscioline i pomodori secchi, ben scolati o precedentemente reidratati. Ancora calde, passate le fette di pane con l’aglio – a gusto – , spalmate il pesto di rucola, condite con le fette di funghi porcini e con i pomodori secchi. 5 minuti di grill o di piastra e la vostra bruschetta vegana con funghi porcini è pronta. Una ricetta semplice, dove il fungo porcino a fette risalta in tutta la sua generosità di gusto.


Perché scegliere i nostri funghi porcini e champignon surgelati Pagnan
Perché sono già lavati e puliti, quindi senza scarto – si consiglia un breve risciacquo in acqua fredda.
Perché sono già pronti all’uso, una soluzione ottima per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare al gusto delle cose buone e genuine.
Perché sono certificati e controllati, lungo tutto la filiera produttiva.