Tutti i vantaggi dello scegliere un prodotto surgelato

Tutti i vantaggi dello scegliere un prodotto surgelato

Prodotto surgelato o fresco? E’ questo uno dei grandi quesiti quando parliamo di buona cucina e alimentazione sana. Noi di Pagnan siamo professionisti nel campo della lavorazione di alimenti surgelati; prodotti dai tanti vantaggi e dalle tante qualità: eccole.

Naturale – L’unico conservante nella surgelazione è il freddo. La surgelazione industriale avviene portando il prodotto ad una temperatura di – 18°C o inferiori in tempi molto ridotti. La rapidità del raffreddamento consente la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti che, raccolti e lavorati nel loro giusto grado di maturazione, mantengono inalterate sapore e proprietà organolettiche e nutrizionali.

Sicuro – I prodotti surgelati sono alimenti estremamente sicuri dal punto di vista alimentare perché sottoposti ad una stringente e costante serie di controlli. A garantire la sicurezza anche la tracciabilità del prodotto stesso.

Contro lo spreco – L’utilizzo in cucina di prodotti surgelati favorisce una riduzione della produzione di rifiuti e dello spreco alimentare. Questo perché il prodotto surgelato è già pronto all’uso e non necessita di essere lavato e pulito; un prodotto surgelato favorisce anche l’abbattimento dello spreco alimentare proprio perché è facile da dosare in base alle porzioni e alle ricette richieste.

Vario – Disponibili tutto l’anno, i prodotti surgelati permettono un’ampia varietà in cucina, anche quando il prodotto fresco non è di stagione. Un buon supporto per una dieta il più variegata possibile.

Pratico – Un ulteriore beneficio dei prodotti surgelati è la totale libertà di scelta in merito al sistema e al metodo di cottura: direttamente in padella, al forno, al vapore o bolliti. I prodotti surgelati sono già pronti all’utilizzo; consigliamo un breve risciacquo in acqua fredda. Per mantenere il più possibile proprietà nutritive ed aspetto, i prodotti surgelati non devono essere sottoposti ad un processo di scongelamento prolungato a temperatura ambiente, così da evitare il rilascio di troppa acqua.